Chi sono

Il mio obiettivo professionale è soddisfare le richieste progettuali del cliente.
Mi occupo della fase di ricerca, della formulazione di una proposta stilistica e della realizzazione di tavole tecniche, proponendo delle soluzioni pratiche. La mia area di intervento può variare e andare più o meno in profondità.

lavoro con creatività
agisco con la tecnica


Posso occuparmi di digitalizzare degli schizzi e delle bozze, traducendoli in un linguaggio tecnico e limando i dettagli modellistici e costruttivi, cercando di perfezionare il progetto.
Fin da tenera età ho potuto immergermi in un mondo di tessuti, confezione e accessoristica.
Tastavo ciò che mi circondava affinando la mia sensibilità, osservavo e immaginavo mondi possibili in cui i materiali diventavano linguaggio per raccontare i miei mondi. Nel tempo ciò si è tradotto in abbigliamento e accessori che io stessa indossavo.

La scelta di far confluire questa empatia in qualcosa di utile e strumentale, mi ha portata a selezionare il percorso di formazione in Design del Prodotto.
Nel tempo a questi studi ne ho aggregati altri di conoscenze tecniche, e quindi poi espressive come la Sartoria e la Modellistica.

la sartoria e la modellistica
come linguaggio espressivo


Entrambe declinate sia al contesto della confezione Industriale, sia a quello Artigianale -quindi del su misura.
Anche il mio percorso di professionista si è mosso su questi due fronti.
La mia passione è portare l’espressività del dettaglio artigianale su scala industriale, per una confezione in serie. Senza compromettere le esigenze economiche e la fattibilità del prodotto.

Ho molta attenzione per i dettagli progettuali. Dedico ascolto per comprendere le esigenze del cliente, e per questo reputo fondamentale la stesura di un brief chiaro ed esplicito.
Il dialogo con il cliente è per me imprescindibile per la buona riuscita della collaborazione. Perchè non si tratta semplicemente di realizzare tavole…ma bensì di progetti nati e ben risuciti grazie a una relazione fatta di scambio di informazioni per il raggiungimento di un fine comune.

Nel mio processo di lavoro parto da un brief e talvolta anche da un colloquio con il cliente, per comprenderne le esigenze.
In base all’ampiezza del mio intervento, ciò di cui mi occupo può riguardare la ricerca di tendenze e lo studio dei brand competitors, sia in termini di posizionamento sia di linguaggio stilistico. Proseguo con una mia sintesi e compongo una tavola di ispirazione. Parallelamente inizio la ricerca e lo studio dei materiali e, dove serve, delle ultime innovazioni nell’ambito. A questo fine ritengo indispensabile e parecchio stimolante frequentare gli appuntamenti fieristici del settore, come Ispo, Performance Days e, in un ambito più fashion, MilanoUnica e Premièr Vision.

ascolto del cliente e dialogo
per una collaborazione soddisfacente


Segue una sintesi di ispirazioni, tendenze e ricerca materiali, che mi porta a elaborare delle proposte stilistiche che vogliono accordare esigenze di fattibilità tencica e confezione.
Spesso realizzo prototipi sia per risolvere dubbi tecnici, sia per confermare la sequenza costruttiva e le linee di taglio e modellazione.

Ciò mi è possibile grazie alle competenze in confezione e modellistica.
Una volta consegnato il progetto è possibile un successivo scambio di informazioni con il cliente. Talvolta è necessario revisionare alcuni dettagli, motivo per il quale ritengo necessaria una collaboratività reciproca.

Per visionare come concretamente applico il mio metodo di lavoro, invito a esplorare la sezione Portfolio del sito dove si possono visionare alcuni progetti.